Lunedì 17 Dicembre 2018
Sei in: Home | Il Comune | Ufficio Relazioni con il Pubblico

Modelli U.R.P.

Cos'è il diritto di accesso ai documenti amministrativi e chi lo può esercitare
E’ il diritto di prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi , che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato: legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

Quali sono le norme che regolano il diritto di accesso
Le norme che regolano il diritto di accesso ai documenti amministrativi sono:
Legge 241/90 e s.m.i.- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi


- Accesso agli atti (generica)


- Accesso agli atti ufficio Tecnico

- Accesso agli atti Consigliere Comunale