Sabato 29 Aprile 2017

Agevolazioni tariffarie servizi trasporti pubblici Regione Lazio

Pubblicata il 28 marzo 2017
Da oggi, martedi' 28 marzo 2017, il Sistema e' reso disponibile a tutta l'utenza per effettuare la registrazione e/o l'inserimento della propria richiesta di agevolazione tariffaria secondo i criteri e le modalita' confermati per l'anno 2017, consultabili al prospetto presente in "Criteri Agevolazione". Per ogni informazione in merito alla registrazione, all'inserimento della richiesta di agevolazione, ai requisiti ed alla documentazione necessaria consultare la sezione "FAQ".

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE 2017

La campagna di agevolazione è rivolta a tutti indistintamente: studenti, lavoratori, inoccupati, disoccupati, pensionati ecc.. con un reddito ISEE non superiore ai 25.000 €.
La percentuale di agevolazione è del 30%. E’ inoltre possibile usufruire di diverse maggiorazioni.
Le maggiorazioni sono di due tipologie:
  • Maggiorazione del 20% in caso di disagio sociale e/o particolari condizioni familiari;
  • Maggiorazioni del 10%, 20% e 30% nel caso in cui si acquistino più abbonamenti nello stesso nucleo familiare.
Puoi usufruire della maggiorazione del 20% in caso di disagio sociale e/o particolari condizioni familiari se sei in possesso di uno dei seguenti requisiti:
  • Reddito ISEE non superiore ad Euro 15.000,00;
  • Minore orfano di uno o entrambi i genitori;
  • Mutilato e/o invalido di guerra;
  • Disabile ovvero presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della Legge 104/92, nel caso di accertamento di handicap grave (Legge 104/92, articolo 3 comma 3);
  • Nucleo mono genitoriale con almeno un figlio a carico;
  • Nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.
Nel caso in cui hai la necessità di acquistare più abbonamenti nello stesso nucleo familiare potrai usufruire delle maggiorazioni pari al:
  • 10% per l’acquisto del SECONDO abbonamento nello stesso nucleo familiare;
  • 20% per l’acquisto del TERZO abbonamento nello stesso nucleo familiare;
  • 30% per l’acquisto dal QUARTO abbonamento nello stesso nucleo familiare.
Es.: Se nello stesso nucleo familiare si ha la necessità di acquistare 3 abbonamenti, il primo potrà essere acquistato con l’agevolazione del 30%, il secondo con l’agevolazione del 30% + il 10% per un totale del 40% di sconto, il terzo con l’agevolazione del 30% + il 20% per un totale del 50% di sconto.

La maggiorazione in caso di disagio sociale e/o particolari condizioni familiari può essere sommata alle maggiorazioni previste nel caso in cui si acquistino più abbonamenti nello stesso nucleo familiare.

Sarà possibile inserire la richiesta di agevolazione nel sistema fino ad esaurimento del fondo destinato alla campagna oppure fino al 31 Dicembre 2017.

Si definisce nucleo mono genitoriale la famiglia costituita da un solo genitore ed uno o più figli. Il/la partner vive presso un’altra residenza, oppure non è più in vita.

Abbonamenti Metrebus Roma validi all'interno del territorio di Roma Capitale:
- su autobus, tram, filobus - sulle metro A, B, B1 e C - sui bus Cotral (percorso urbano) - sui treni regionali: Roma-Lido, Roma-Viterbo, Roma-Giardinetti - sui treni regionali Trenitalia 2°cl. - percorso urbano Sono esclusi i seguenti collegamenti speciali: servizi turistici (110 Open, Archeobus); - collegamento Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto; - collegamento Trenitalia "No stop" Roma Termini-Fiumicino Aeroporto.

Abbonamenti Metrebus Lazio validi all´interno del territorio della Regione Lazio per le zone indicate sull´abbonamento: Inclusa Roma (zona A) - su autobus, tram e filobus - sulle metro A, B, B1 e C - sui bus Cotral - sulle ferrovie regionali (Trenitalia solo 2^ classe, Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti) Esclusa Roma (No zona A) - sui bus Cotral (percorso extraurbano) - sulle ferrovie regionali (Trenitalia solo 2^ classe e Roma - Viterbo percorso extraurbano) Sono esclusi i seguenti collegamenti speciali: - servizi turistici (110 Open, Archeobus); - collegamento Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto; - collegamento Trenitalia "No stop" Roma Termini-Fiumicino Aeroporto. Abbonamenti validi per il Trasporto Pubblico Locale Comunale

Abbonamenti validi su linee Interregionali di competenza della Regione Lazio ( Cotral Interregionale, Autolinee Sira,

Per ulteriori informazioni visionare il sito delle Regione Lazio: www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl