Sabato 20 Ottobre 2018
Sei in: Home | Elenco news

Il Comune informa

Aggiornamento annuale ALBO Presidente di Seggio Elettorale

Aggiornamento annuale ALBO Presidente di Seggio Elettorale

Pubblicata il 01 ottobre 2018
Aggiornamento annuale ALBO delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale - IL SINDACO Visto l’art. 1 delle legge 21 marzo 1990, n.53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;

RENDE NOTO

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune, che non hanno mai presentato istanza e che desiderano essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il 31 ottobre corrente anno.

L’iscrizione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

AVVISA

Che oltre al predetto requisito culturale, su recente disposizione prefettizia, i richiedenti devono aver svolto in precedenti consultazioni le funzioni di vice presidente di seggio, segretario o scrutatore o essersi distinti nella propria attività professionale o comunque nella società civile per notevoli doti di serietà, preparazione, senso del dovere, imparzialità, equilibrio e precisione, per cui necessita allegare alla domanda apposito curriculum personale.

In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
4) I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
6) I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta esclusivamente sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio elettorale o scaricabili dal sito web del Comune: www.comune.tuscania.vt.it

Tuscania 01/10/20178

IL SINDACO Fabio Bartolacci

File allegato: Domanda iscrizione Albo Presidenti Seggio.pdf ( bytes 114.00 )