Sabato 30 Maggio 2020

Elenco news

Comune di Tuscania

AVVISO bonus alimentare e acquisto medicinali (COVID-19)

Pubblicata il 03 aprile 2020
AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE E ACQUISTO MEDICINALI A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE IN ATTO, PROVOCATA DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19).

Con Deliberazione di Giunta comunale n. 60 del 03/04/2020 è stato approvato l’avviso per l’assegnazione del bonus alimentare e acquisto medicinali a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale.

OGGETTO E BENEFICIARI
Il presente avviso è diramato in costanza della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio. Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione di un buono spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali.

I destinatari dovranno possedere i seguenti requisiti:
  1. residenza/domicilio nel Comune in cui viene fatta la richiesta;
  2. per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità, anche in scadenza nel periodo 31 gennaio 2020 e 15 aprile 2020 in quanto prorogato a norma vigente fino al 15 giugno 2020.
Gli interessati dovranno presentare domanda prioritariamente a mezzo posta elettronica
  • a mezzo pec al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.tuscania.vt.it
  • a mezzo mail al seguente indirizzo servizi.sociali@comune.tuscania.vt.it
I cittadini impossibilitati a trasmettere il modulo a mezzo pec/mail sono invitati a contattare telefonicamente l’Ufficio Servizi Sociali (dal lunedì al venerdì orario 9,00-13,00 tel. 07614454236, 0761/4454248 o 0761/4454240).

La domanda va presentata utilizzando l’apposito modello in cui andranno indicati i requisiti di ammissione sopra specificati, unitamente al documento di riconoscimento.

La comunicazione dell’ammissione al beneficio e delle modalità di distribuzione a favore dei cittadini avverrà a cura dei Servizi Sociali a mezzo contatto telefonico.

FINALITA’
Il bonus è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o acquisti di medicinali, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.

ESCLUSIONI
Sono esclusi dall’erogazione del suddetto bonus i nuclei familiari beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti pubblici (es. reddito di cittadinanza etc.) ad esclusione di quelle previste dalle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19. Solo in casi eccezionali è possibile procedere al contributo, previa certificazione dei servizi sociali competenti.

IMPORTO DEL BUONO SPESA
Il buono spesa ha un valore di 5 €. Al fine di raggiungere il maggior numero di soggetti possibile il massimo importo concedibile in buoni spesa per singolo nucleo familiare ammonta a 100 € a settimana. Le spese per medicinali sono riconosciute con riguardo alla situazione di disagio economico fino a un massimo di 100 €/mese.

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE: autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, utilizzando la documentazione allegata.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate, secondo le modalità indicate nel presente avviso dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale del Comune, unitamente alla fotocopia di un documento di identità,fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

CONTROLLI
L’Amministrazione comunale provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta a mezzo email.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

INFORMAZIONI: Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare l’UfficioServizi Sociali (dal lunedì al venerdì orario 9,00-13,00 tel. 07614454236, 0761/4454248 o 0761/4454240).

Tuscania , 03/04/2020

Il Responsabile

Allegati:
Avviso bonus alimentare e medicinale
Disciplinare concessione buono spesa
Modello istanza cittadini