Sabato 30 Maggio 2020

Comune di Tuscania

Riapertura area mercatale a decorrere da venerdì 29 maggio 2020

Pubblicata il 21 maggio 2020
Si avverte la cittadinza che dal giorno venerdì 29 maggio 2020 riaprirà il mercato settimanale, al quale si dovrà accedere seguendo scrupolosamente le regole dettate dall’Ordinanza R.L. n. 41 del 16.05.2020, tese al contenimento ed alla gestione dell’emergenza nonché alla prevenzione della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

L’area mercatale verrà rimodulata, i banchi verranno pertanto intervallati da spazi che serviranno quali aree di rispetto atti a limitare la concentrazione massima di persone compresenti e garantire la distanza interpersonale di un metro.

L’ingresso sarà regolato e si dovrà rispettare un unico senso di marcia durante tutto il percorso interno all’area mercatale che sarà ben evidenziato da apposita cartellonistica.

Sarà obbligatorio entrare all’interno dell’area mercatale con la mascherina che dovrà essere indossata per tutto il tempo di permanenza all’interno dell’area stessa.

Sarà altresì obbligatorio mantenere una distanza interpersonale minima di 1 metro ad eccezione delle persone conviventi.

Si dovrà restare all’interno dell’area mercatale e sostare davanti ai bachi di vendita di interesse esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad effettuare la scelta e l’aquisto della merce. Pertanto è vietato intrattenersi per altre motivazioni sia in piedi che seduti sulle panchine poste lungo il percorso dell’area di mercato.

Durante l’attesa prima di essere serviti dall’operatore del banco di interesse ci si dovrà mettere in fila nelle aree di rispetto adiacenti al banco stesso rispettando la distanza interpersonale di 1 metro ad eccesione delle persone conviventi.

Si dovrà richiedere supporto agli operatori commerciali per la ricerca dei prodotti evitando quanto più possibile di toccare la merce.

Saranno gli stessi operatori a fornire guanti monouso nel caso in cui si dovrà toccare la merce. Si rammenta inoltre, per utti gli operatori assegnatari di posteggio, di rispettare tutte le regole a loro imposte dall’Ordinanza della Regione Lazio n. 41 del 16.05.2020, che si riportano testualmente:

Misure a carico del titolare di posteggio:
  • pulizia e igienizzazione quotidiana delle attrezzature prima dell’avvio delle operazioni di mercato di vendita;
  • è obbligatorio l’uso delle mascherine, mentre l’uso dei guanti può essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani;
  • messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco;
  • rispetto del distanziamento interpersonale: dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia la merce;
  • in caso di vendita di beni usati: igienizzazione dei capi di abbigliamento e delle calzature prima che siano poste in vendita;
  • gli operatori devono raccomandare ai clienti di non permanere presso il banco/chiosco più del tempo necessario alla scelta e all’acquisto dei prodotti e di richiedere il supporto del personale per la ricerca dei prodotti, evitando di toccare la merce;
  • se l’attività commerciale è svolta con chiosco, gli operatori devono delimitare lo spazio frontale di vendita per garantire il distanziamento interpersonale;
  • eve essere data informazione sulle misure di sicurezza dei lavoratori come da normativa vigente; deve, altresì, essere fornita informazione sulle norme di comportamento dei clienti.
Tuscania, lì 21.05.2020

Fabio Bartolacci

File allegato: AVVISO A CLIENTI ED OPERATORI DEL MERCATO SETTIMANALE.pdf ( bytes 11.75 )